La popolazione è distribuita in modo diseguale sulla Terra. Si situa in alcune case di popolamento. La crescita della popolazione rallenta e dovrebbe stabilizzarsi alla fine del XXI secolo. Entro il 2050, tuttavia, la popolazione mondiale dovrebbe ancora aumentare di 2 miliardi di abitanti. La maggior parte dei paesi del mondo segue il modello della transizione demografica, con durate e intensità variabili. Ne risulta oggi una diversità delle situazioni demografiche. I paesi che iniziano la transizione demografica registrano una forte crescita della popolazione, mentre quelli che l'hanno completata vedono la loro popolazione stabilizzarsi e invecchiare.
Molti paesi in via di sviluppo devono rispondere ai bisogni della loro popolazione sempre più numerosa in materia di cibo, di accesso all'acqua e all'energia, e in materia di spazio. L'invecchiamento della popolazione è un fenomeno che interesserà tutti i paesi. È già evidente nei paesi ricchi e sviluppati e in Cina con conseguenze sociali ed economiche legate a una quota sempre maggiore di anziani.
Una popolazione mondiale numerosa e non ripartita
Nel XX secolo, la popolazione mondiale ha conosciuto un'esplosione demografica. Da allora, è sempre più numerosa e distribuita in modo disuguale. Nel XXI secolo, la crescita demografica dovrebbe rallentare.
II La transizione demografica e le diverse situazioni demografiche.
Per spiegare il comportamento demografico di una popolazione, ci si basa sul modello teorico della transizione demografica. Questo schema misura l'evoluzione nel tempo di tre indicatori demografici: il tasso di natalità, il tasso di mortalità e l'aumento naturale (differenza tra il numero di nascite e il numero di decessi). Nel complesso, le situazioni demografiche variano molto da una regione all'altra. In Europa, la maggior parte dei paesi ricchi e sviluppati hanno completato la transizione demografica da diversi decenni. In Asia, si trovano diverse situazioni demografiche. In Africa, molti paesi stanno ancora effettuando la loro transizione demografica.