Contenuti
La ciste sinoviale corrisponde a un tipo di cisti, cioè una sacca contenente una sostanza liquida o semi solida e che si sviluppa in un tessuto o in un organo. La ciste sinoviale contiene liquido sinoviale, un liquido viscoso e trasparente presente a livello delle articolazioni. Il liquido sinoviale svolge un ruolo nella nutrizione e nella lubrificazione delle articolazioni.
Cause della cisti sinoviale
Questo tipo di cisti è generalmente dovuto a movimenti eccessivi e/o ripetitivi a livello di un'articolazione.
I sintomi della cisti sinoviale
gonfiore cutaneo: La cisti sinoviale di solito si traduce in gonfiore cutaneo a livello di una articolazione. Questa ciste ha l'aspetto di una palla sottocutanea che può misurare alcuni millimetri di diametro o a volte estendersi per parecchi centimetri. Il volume di una ciste può infatti essere estremamente variabile. Riempita con liquido viscoso e gelatinoso, una cisti sinoviale rimane relativamente flessibile al tatto.
- Fastidio e dolore: Una cisti sinoviale è generalmente poco o nessun dolore. Tuttavia, un eccesso di sollecitazione della zona interessata può causare dolore e fastidio. Alcuni movimenti possono essere più difficili, in particolare i movimenti della mano durante una cisti sinoviale del polso.
Trattamenti della cisti sinoviale
Nella maggior parte dei casi è istituito un semplice controllo medico. In effetti, molte cisti sinoviali sono innocue e si riassorbono spontaneamente. In caso di dolore e di disagio, è previsto il supporto per la cisti sinoviale. Può essere supportato da due metodi:
La rimozione dell'intera cisti mediante intervento chirurgico, la puntura della cisti sinoviale che consiste nel drenarla/svuotarla.
La rimozione della cisti è spesso privilegiato in quanto presenta un rischio di recidiva inferiore alla puntura. Dopo l'operazione è necessario prevedere l'immobilizzazione dell'articolazione e la riabilitazione funzionale.
Prevenire la cisti sinoviale
Attualmente non esistono soluzioni di prevenzione. Tuttavia, si consiglia di limitare al massimo una sovra sollecitazione dell'articolazione. In particolare, si consiglia di essere vigili durante la pratica sportiva regolare e intensiva.